Global Development goals

Imparare, sempre: l’esperienza in un contesto concreto facilita l’apprendimento e l’educazione alla Sostenibilità

Un’esperienza vera, in un contesto autentico e concreto, è fondamentale in un percorso di apprendimento per la sostenibilità. Da tale premessa ha origine l’idea di considerare il Parco di Monza come un laboratorio di formazione ambientale permanente.

Le ragioni che pongono l’esperienza alla base dell’apprendimento in campo ambientale sono molteplici: se si desidera che le persone sviluppino amore e interesse per la terra, esse avranno bisogno di fare queste esperienze direttamente; altrimenti, il loro sapere rimarrà distante e teorico, non li toccherà mai nel profondo (Cornell, 1998). Il tempo trascorso all’aria aperta favorisce il benessere e la salute delle persone. Il mondo all’aria aperta è dinamico, non si può prevedere cosa succederà: questo ci dà la possibilità di sperimentare, vivere e gestire emozioni.

Formare attraverso l’Esperienza e il Gioco

GreenManagerLab è una formazione di tipo esperienziale, sui temi ESG e sulla Sostenibilità, che risponde alla sempre più crescente domanda da parte delle aziende di sensibilizzare il management e i dipendenti sulle tematiche Environmental, in coerenza con gli obiettivi SdGs dell’Agenda Onu 2030. 

La finalità della nostra Formazione è quella di Sensibilizzare attraverso l’immersione e l’esperienza concreta, sulla tematica ambientale e della Sostenibilità, con l’obiettivo di trasformare l’esperienza in apprendimento e l’apprendimento in azione per l’azienda, per la comunità e per il Pianeta.

 

Come? Team Challange

Attraverso la competizione a squadre portiamo i singoli partecipanti a vivere e condividere con il proprio team lo sforzo massimo per raggiungere un obiettivo comune, quello di essere più sostenibili possibile.

Le nostre scelte individuali pesano e condizionano le scelte degli altri, sia per il raggiungimento di obiettivi comuni, che per l’attenzione allo sviluppo sostenibile e per quello economico: Ambiente, Economia e Società infatti sono intrinsecamente legati, formando insieme le basi dello sviluppo sostenibile.

Team Building

Rendere efficace un Team significa portare il gruppo di lavoro a un livello di consapevolezza, collaborazione e responsabilità superiore, consentendo all’intera squadra un decisivo salto di qualità.

Oggi il cambiamento è sempre più veloce. Ed è sempre più impellente la necessità di sviluppare negli individui e nei team la capacità di riflettere e di risolvere problemi in maniera creativa e orientata a scelte sostenibili. Formare gruppi di lavoro aiutandoli a generare innovazione, ottenendo performance migliori e capacità di resilienza di livello superiore di fronte al cambiamento, è dunque fondamentale.